[da 179€] Allianz Assicurazioni: tra i leader italiani

Allianz S.p.A.: una storia di crescita

La società di assicurazioni Allianz, come fa capire il nome stesso, ha origini tedesche. In Italia l’ingresso di Allianz è iniziato dopo la caduta del muro di Berlino, nel 1990, e ha potuto procedere di pari passo con le grandi aperture di questo settore ai capitali esteri. Inizialmente la Allianz ha acquisito partecipazioni nella Riunione Adriatica di Sicurtà; nel 2006 ha avuto luogo la fusione di queste società italiane, sotto l’egida del gruppo Allianz tedesco.

Quest’ultimo si chiama ora Allianz SE (Società Europea). Poco dopo la Allianz S.p.A. ha trasformato anche due altre assicurazioni italiane dal lungo pedigree in sue divisioni commerciali, conservandone inizialmente prodotti e brand: il Lloyd Adriatico e la Subalpina. La sede legale è a Trieste, quella che era la città di nascita del Lloyd Adriatico. La storia di questo gruppo di società assicuratrici è quindi una storia di crescita costante non solo su scala europea e mondiale, ma anche in Italia.

Allianz: una presenza capillare

Queste acquisizioni e fusioni hanno portato in dote ad Allianz S.p.A. un patrimonio non solo di polizze esistenti, ma anche e soprattutto di radicamento nel territorio. Agenzie, sub-agenzie e personale di tutte le varie società fusesi in Allianz possono contare su rapporti di fiducia di lunga data con un gran numero di clienti. Si parla di 2.200 agenzie, oltre 20.000 tra dipendenti e collaboratori, più i promotori finanziari per le attività finanziarie. A ciò corrisponde una cifra stimata di circa 4 milioni di clienti.

Le quote di mercato

Ne consegue ovviamente che la Allianz è tra le prime cinque società assicuratrici italiane in qualsiasi ramo assicurativo e tipo di polizza. Nel 2015, era in terza posizione in Italia, con il 12,5% di quota di mercato, nelle polizze non del ramo vita, e in seconda posizione considerati tutti i tipi di assicurazioni ed investimenti. Posizioni del genere sono di per sé una garanzia.

Le polizze auto

La Allianz S.p.A. si distingue per la varietà e flessibilità delle polizze che offre per l’assicurazione degli autoveicoli. Non può mancare la classica Bonus Malus, che offre però diverse possibili personalizzazioni (estensioni). La SestoSenso si avvale del GPS per offrire ulteriori garanzie, compresi i casi di emergenza, come tentativi di furto, incidenti e così via; consente di collegarsi in viva voce con la centrale operativa, in qualsiasi momento.

La Sestosenso Km è una versione “a consumo” della stessa polizza, con la quale si paga in funzione delle distanze percorse. Esistono poi polizze dedicate ai veicoli commerciali ed ai motocicli, la SalvaDanni Smart che copre i danni al proprio mezzo, e, naturalmente, le assicurazioni contro gli incendi e i furti.

Genialloyd è Allianz

Un ultimo dettaglio: anche la Genialloyd, che vende prodotti assicurativi in modo diretto (anche via Internet, o per telefono), fa parte anch’essa della Allianz S.p.A.

4.25