Incidente senza feriti: che fare?

Come comportarsi in caso d’incidente senza feriti

Nel caso in cui dovesse capitarvi di essere coinvolti in un incidente senza feriti potrete tenere presente alcuni di questi utili consigli. Per prima cosa è bene verificare che non ci siano feriti coinvolti nell’incidente, né sul vostro veicolo né su quello (o quelli) degli altri veicoli coinvolti. Una volta accertata tale situazione dovete considerare il fatto che il vostro veicolo e quello delle altre persone coinvolte potrebbero ostruire la carreggiata e quindi di fatto bloccare la circolazione degli altri veicoli.

Nel caso in cui vi sia possibile rimuovete quindi il vostro veicolo dalla carreggiata e spostatelo in un punto in cui non pregiudichi la circolazione della altre auto e potrete così affrontare la compilazione del Cid in una condizione di sicurezza maggiore.

Nel caso in cui non riusciate a spostare la vostra auto, prima di scendere abbiate l’accortezza d’indossare il giubbotto catarinfrangente e di attivare i lampeggianti d’emergenza, in modo tale da segnalare in maniera evidente la vostra presenza e quella del vostro veicolo in mezzo alla strada. Posizionate inoltre il triangolo ad almeno 50 metri di distanza dal luogo dell’incidente, soprattutto nel caso in cui ci siano detriti in mezzo alla strada, in modo tale da avvertire gli automobilisti in transito.

Soccorso Aci

I prezzi sono più bassi nel caso in cui siate soci ACI. Una volta effettuate queste operazioni cercate di spostare il veicolo a spinta verso il lato della carreggiata, in modo tale da liberare il passaggio e non ostruire la circolazione dei veicoli in arrivo. Nel caso in cui vi troviate in una strada buia sarebbe opportuno procurarvi una torcia, in modo tale da segnalare la vostra presenza.

Nel caso in cui l’incidente avvenga in autostrada dovrete effettuare le stesse operazioni, cercando di spostare il veicolo nella corsia d’emergenza prima di chiamare i soccorsi. Per chiamare i soccorsi il numero d’emergenza ACI è il numero verde 803.116; nel caso d’incidente in autostrada il costo per il soccorso è di 115,40 euro nei giorni feriali e di 138,40 euro in quelli festivi. Se l’incidente non avviene in autostrada oltre al prezzo per il soccorso è previsto anche quello per il recupero, pari a 46 euro nei giorni feriali e a 55,20 in quelli festivi.

0.00