La cessione dell’assicurazione, cos’è?

Cos’è la cessione del contratto di assicurazione

La cessione del contratto di assicurazione al nuovo proprietario è un’operazione applicabile ad ogni autovettura e moto, agevolando molto le operazioni di compravendita diminuendone i tempi del passaggio di proprietà e circolazione del veicolo. Con questa possibilità il nuovo compratore ottiene l’intestazione della polizza, evitando di doverne stipulare altra, usufruendo di quella già presente.

Il termine entro il quale ha effetto il contratto rimane invariato, successivamente il nuovo intestatario può decidere se riconfermare oppure risolvere il contratto. Essendo che al momento della cessione della polizza non viene rilasciato alcun attestato riguardo la classe di merito, la società assicuratrice può offrire la sottoscrizione di un nuovo contratto partendo dalla classe di riferimento 14.

Termine cessione del contratto di assicurazione

La cessione del contratto deve avvenire solitamente entro 7 giorni la data del passaggio di proprietà del mezzo oggetto della compravendita. Tuttavia conviene informarsi presso l’impresa assicuratrice, essendo che le tempistiche possono variare. Per la cessione del contratto non è richiesta la presenza del venditore, compratore e assicurazione per la sottoscrizione del nuovo atto.

Le condizioni contrattuali

La stipula del contratto avviene alle stesse condizioni offerte al precedente proprietario, con rilascio del certificato della polizza, un nuovo contrassegno ed una nuova carta verde. Non viene rilasciato alcun attestato di rischio. Come su esposto, il contratto ha valenza sino alla data prevista per il precedente contratto stipulato. Alla scadenza si può sottoscrivere un nuovo contratto, il vantaggio di questa nuova stipula si ha solamente se il nuovo proprietario non ha la possibilità di concludere un contratto con altra compagnia assicurativa oppure si può sfruttare la nuova classe di merito nel caso in cui quella posseduta è peggiore.

Conclusioni

La cessione del contratto di assicurazione consente vantaggio soprattutto riguardo la compravendita del mezzo. Allo stesso tempo può offrire agevolazioni al nuovo proprietario solamente nel caso in cui questi può sfruttare le condizioni contrattuali esistenti. Eventualmente può stipulare un nuovo atto con altra società assicurativa al momento della scadenza della vecchia polizza.

0.00