Veicolo a noleggio rubato: chi paga?

Veicolo a noleggio rubato: la sentenza della Corte di Cassazione

Il caso di un veicolo a noleggio rubato è stato oggetto di una sentenza della Corte di Cassazione, considerata la controversia dell’argomento. In modo particolare, l’anno scorso la Corte di Cassazione Civile si è espressa in merito ad un caso molto particolare relativo al furto di un veicolo a noleggio lasciato improvvidamente aperto e con le chiavi inserite da chi aveva noleggiato l’auto.

La sentenza della Corte di Cassazione ha fatto discutere: i giudici hanno sollevato da qualsiasi responsabilità l’individuo che aveva preso l’auto a noleggio, condannando di fatto la compagnia assicurativa a rimborsare il proprietario della società che noleggiava il veicolo.

Le polemiche non sono mancate, in quanto la compagnia assicurativa ha sottolineato il fatto che il comportamento dell’individuo che aveva noleggiato l’auto era stato negligente, per cui non riteneva corretto il fatto che dovesse rimborsare il proprietario della società di noleggio per il furto avvenuto.

I giudici della Corte di Cassazione civile hanno però fatto riferimento all’articolo 1900 del Codice Civile, sollevando di fatto da ogni responsabilità civile il soggetto che aveva noleggiato l’auto, nonostante il suo comportamento negligente.

Come possono tutelarsi le compagnie assicurative?

Le compagnie assicurative possono aggirare l’ostacolo per tutelarsi da eventuali altri episodi del genere, ma per farlo è necessario che in fase di stipulazione del contratto assicurativo ci sia una firma reciproca di entrambe le parti coinvolte; diversamente si verifica quello che in gergo tecnico è conosciuto con l’espressione squilibrio di contratto, che di fatto rende nulla la clausola e condanna l’assicurazione a rimborsare il proprietario del veicolo in caso di furto, anche nel caso in cui sia stato accertato un comportamento negligente da parte di chi ha noleggiato il veicolo.

L’argomento è delicato e controverso per cui c’è da scommettere che nel caso in cui dovesse verificarsi un altro caso simile scoppieranno inevitabilmente altre polemiche visto quanto è controverso il tema.

0.00